E' ufficiale. La pubblicità arriverà su WhatsApp!
Fin da Maggio si vociferava che anche la famosa App di messaggistica istantanea sarebbe stata presa di mira, ed è ciò che è effettivamente accaduto.
Dopo l'acquisto da parte di Facebook nel 2014, per circa 14 miliardi di euro, e dopo tutte le migliorie apportate all'app come l'opzione di utilizzo dell'applicazione su desktop, WhatsApp apre le porte alla pubblicità.
Il Chief Technical Officer di Facebook Mike Schroepfer ha confermato che in programma dai primi mesi del 2019 ci saranno le sponsorizzazioni all’interno dell’App di messaggistica.
Ma di cosa si tratta?
Inizialmente comparirà nella sezione dedicata agli aggiornamenti di stato su WhatsApp, poi si cercherà di integrare meglio la pubblicità nell'esperienza d'uso dell'applicazione, provando a soddisfare sia gli utenti che le aziende. Dopo un certo numero di stati visualizzati, apparirà la pubblicità.
E' esattamente la medesima cosa che sta accadendo alle storie di Instagram da alcuni mesi: dopo un certo numero di storie visualizzate compare un banner pubblicitario.
Già da Gennaio 2018 WhatsApp ha introdotto la versione Business dell'app, che consente alle aziende di comunicare direttamente con i proprio clienti. Per il momento è disponibile l'accesso al medesimo account da un solo dispositivo, ma si pensa ad una possibile versione a pagamento che permetta l'accesso da più dispositivi.
Chiaramente le aziende sono già al massimo dell'eccitazione per questo nuovo avvento della pubblicità: seppur inizialmente non abbiano riscosso un grande successo, al momento, gli Stati di WhatsApp contano più di 400 milioni di utenti attivi al giorno, e questo dato potrebbe continuare ad aumentare.
Inoltre WhatsApp, essendo gratuita già da diversi anni, si può dire che in realtà non monetizza.
Ma come la prenderanno gli utenti? Riuscirà davvero l'inserimento della pubblicità a essere tollerato, o WhatsApp rischia di perdere utenti che si convertiranno ad altre applicazioni di messaggistica istantanea?
Essendo la pubblicità inserita in una sezione secondaria dell'applicazione, si pensa che non dovrebbe essere eccessivamente fastidiosa o invasiva.
Ma ancora non ci sono conferme ufficiali, anche se pare stiano già effettuando dei primi test con le pubblicità WhatsApp in versione beta per iOS.
FONTE: Wall Street Journal