La Brand Awareness indica la percezione che hanno i navigatori di un Brand e conseguentemente la sua popolarità e affidabilità.
Naturalmente, l'obiettivo principale è di convincere l'utente all'acquisto di un prodotto o il contatto con la tua Azienda, perchè risponde alla sua necessità ed esigenza....ma prima, nella maggior parte dei casi, approfondisce per essere "sicuro" di contattare l'Azienda che risponde alla sua aspettativa.
E' consuetudine, e "buona norma" sul web, raccogliere ed acquisire il maggior numero di informazioni, prima di decidere, attraverso le recensioni, le informazioni sul prodotto o servizio e quant'altro reperibile online, prima di procedere all'acquisto o al Contatto.
Il marketing on line, a differenza del marketing tradizionale, mette l'utente nella condizione di apprendere una molteplicità di informazioni interagendo direttamente on line.
Per identificare il ciclo evolutivo della Brand Awareness si utilizza la Piramide di Aaker che si compone di 4 step evolutivi (partendo dal basso verso l'alto....):
- Marchio "sconosciuto"
- riconoscimento del Marchio all'interno della categoria merceologica
- richiamo del Marchio (o notorietà) grazie al collegamento spontaneo della marca al prodotto offerto
- acquisto del prodotto
Alla luce di queste premesse, possiamo affermare che intervenire in ottica SEO, influisce sulla Brand Awareness dell'Azienda on line, valorizzando e incrementando la visibilità del Brand sui Motori di ricerca.
Per conseguire tale obiettivo, ci si avvale di precise e testate strategie che prevedono lo sviluppo dell'Article marketing, la pianificazione di campagne pubblicitarie mirate, la gestione di profili e pagine Social e molti altri interventi ancora in funzione di quello che necessita ogni singolo sito.