Un Motore di ricerca gestisce ed analizza un'enorme quantità di dati, per riuscire a restituire la risposta più pertinente.
La sinergia tra algoritmi e formule restituisce i risultati di maggiore rilevanza gerarchicamente, in relazione alla ricerca effettuata dall'utente, pertanto da questa definizione possiamo cogliere 4 "passaggi" fondamentali dei Motori di ricerca:
- Raccolta dei dati, tramite l'utilizzo di uno "spider" (software);
- Elaborazione attraverso un elaborato ed affinato algoritmo;
- Identificazione della pertinenza dei dati per determinare la loro rilevanza con le ricerche effettuate.
- Valutazione della Reputazione del sito online: Brand Reputation;
- Pubblicazione dei risultati (SERP=elenco siti web pertinenti) in funzione della keyword ricercata (Posizionamento)
Raccolta dei dati
I Motori di ricerca monitorano continuativamente e costantemente (attraverso l'utilizzo di uno "spider"), ogni singolo sito web presente sulla rete. Generano e aggiornano con periodicità, una copia di tutti i siti web, nel loro database (webcache), in modo da reperire ed avere, sempre aggiornate, tutte le informazioni a riguardo di ogni singolo sito web. Quando un utente effettua una ricerca, potranno esprimere un posizionamento perfettamente in target con la ricerca effettuata da un utente.Gli spider sono dei software che navigano in tutti i siti e archiviano, nel database del Motore di ricerca, tutte le informazioni relative ai siti monitorati e navigati. Hanno dei limiti tecnici dettati dalle impostazioni che i Motori di ricerca gli hanno voluto assegnare e dall'attuale tecnologia:
- Non possono leggere il testo presente nelle immagini, per questo tutto il testo che è presente nel nostro sito nelle "immagini" non può essere letto e non verrà indicizzato dai Motori di ricerca;
- Non leggono risorse multimediali come Video o Flash, pertanto, se il nostro sito è realizzato interamente in flash, lo spider non sarà in grado di leggerne il contenuto.
- Documenti espressi in PDF, hanno difficoltà ad essere letti e, per questo, indicizzati.
Analisi dei dati
L'analisi dei dati è l'attività più complessa che i Motori di ricerca debbono compiere.Il loro obiettivo è fornire, nel minor tempo possibile, il risultato più pertinente ad una determinata ricerca tra i miliardi di siti che hanno indicizzato nel loro database.
Può sembrare banale ma in realtà non lo è per niente. Supponiamo che utente stia cercando "Vendita case": il Motore di ricerca dovrà scegliere i siti da mostrarvi tra miliardi di pagine che ha nel suo archivio.
Come può capire quali sono i siti più pertinenti?
Attraverso l'elaborazione dei dati acquisiti, con il suo algoritmo.
Seguendo le Linee Guida dettate dai Motori di ricerca e ottimizzando il sito in ottica SEO si aiutano i Motori a capire che la nostra pagina sta parlando di un determinato e preciso argomento.
A parità di ottimizzazione, come farà a decidere quale sito mettere in testa?
I fattori che influenzano l'algoritmo dei Motori di ricerca sono molteplici:
- velocità di caricamento della pagina
- qualità e velocità di apertura del codice Hmtl
- minimizzazione delle risorse in apertura
- link popularity della pagina
- frequenza di aggiornamento delle pagine
- frequenza di rimbalzo di un sito
- lunghezza e unicità dei contenuti
- anzianità del dominio
- qualità della struttura dei link interni
- quantità e qualità dei contenuti espressi
- Brand Reputation e Brand Awareness di un sito
Dalla lettura di questo articolo, possiamo evincere quanto sia importante, nella fase di progettazione e realizzazione di un sito web, conoscere il funzionamento dei Motori di ricerca, al fine di ottenere un sito di facile indicizzazione e comprensione per gli spider e premiato dall'algoritmo del Motore di ricerca che lo posizioneranno ai primi posti (in relazione alla competitività e all'oggettiva possibilità di posizionamento).