Google+ (Google Plus) è un social network proposto da Google. Nato nel giugno del 2011, in Italia sta man mano acquisendo importanza.
All'interno della pagina aziendale, si inizia a creare il coinvolgimento tramite la realizzazione di “cerchie” di persone che possono essere interessate al tuo prodotto o marchio.
La peculiarità di Google+ riguarda proprio la realizzazione di queste “cerchie” con cui condividere i propri interessi e pertanto i propri post.
Per quanto riguarda gli interessi personali, Google stesso propone gruppi di discussione e pagine relative agli argomenti che ti coinvolgono di più, dandoti la possibilità di scegliere in quali cerchie entrare.
Un'altra caratteristica di Google+ è di poter interagire direttamente con i tuoi collegamenti attraverso gli hangouts, una sorta di chat che ti collega direttamente dalla tua pagina Google+. Questa attività risulta interessante per lanciare ad esempio una promozione in tempo reale o confrontarsi direttamente con altre aziende dello stesso settore.
Vantaggi
- Collegando il proprio sito a Google+ si ottiene un primo vantaggio: durante le ricerche degli utenti, nel motore di ricerca appariranno anche i risultati delle ultime attività svolte nella tua pagina Google+. La caratteristica principale di questo social è legata al collegamento con Google, che essendo il motore di ricerca più utilizzato al mondo e che detta le regole dell'attività SEO, fornisce un'opportunità in più attraverso la pubblicazione nei risultati di ricerca dei tuoi post pubblicati nella pagina Google+. Questo è il motivo principale per cui aziende e professionisti scelgono di utilizzare Google+.
- il secondo vantaggio della piattaforma è di effettuare una messaggistica mirata alle proprie “cerchie” e di conseguenza poter creare post diversi a seconda dell'obiettivo e del target che vuoi raggiungere.
Essere presente in Google+ ti offre l'opportunità di far conoscere la tua attività o il tuo marchio attraverso una rete di utenti mirati e in linea con il tuo target.