E’ l’attività, svolta dai nostri tecnici SEO, mirata ad identificare le parole chiave che rispecchiano i prodotti/servizi che la tua Azienda propone: in funzione dei volumi di ricerca mensili su Google, in relazione all’oggettiva pertinenza e possibilità di posizionamento.
- analisi keyword dei Competitors
- keyword in target con il Core Business della tua Attività;
- selezione delle keyword che identificano i tuoi prodotti/servizi;
- keyword che vengono ricercate dagli utenti/Clienti sui Motori;
- sviluppo delle keyword della Long Tail (parole chiave articolate e “precise”).
Il termine Keyword (o Parola Chiave), viene utilizzato in ambito SEO per indicare i termini che gli utenti inseriscono nei Motori di ricerca, per trovare le risposte alle proprie esigenze.
Per ogni keyword, il Motore di ricerca risponde restituendo le pagine dei siti più pertinenti per quella determinata parola chiave. I criteri di classificazione dei siti sono numerosissimi e sono determinati ed espressi nell’algoritmo del Motore di ricerca.
Esempio: abbiamo un Hotel 5 stelle a Roma e ci posizioniamo in prima pagina di Google con la keyword "Hotel Roma"; questa ci porterà sicuramente un numero elevato di utenti, ma... quanti di questi cercavano un “Hotel 5 stelle a Roma”….quanti si trasformeranno in Clienti?
E’ molto probabile che la maggior parte degli utenti che digitano “Hotel Roma” non effettuerà la prenotazione perchè la loro aspettativa è di trovare un hotel a roma….standard o magari..low cost....non un hotel 5 stelle a Roma.
Il sito dovrà raggiungere la vetta dei risultati con la keyword più pertinente…in questo caso sarà fondamentale che il sito compaia ai primi posti quando un utente digita sui Motori: “hotel 5 stelle Roma”. Il rapporto accessi/prenotazioni (Conversioni) sarà sicuramente maggiore
L’obiettivo è far entrare nel vostro sito il maggior numero di utenti che stanno cercando l’esatto servizio/prodotto che proponete, proprio per incontrare le aspettative di chi sta cercando sul web.
LONG TAIL
A differenza delle keyword generiche, le keyword specifiche (Long Tail) generano meno traffico, ma questo, moltiplicato per il numero di possibili keyword specifiche posizionabili, arriverà a superare il traffico generato dalle keyword più generiche. Gli utenti che entreranno nel tuo sito saranno perfettamente in target e, di conseguenza, aumenterà il tasso di conversione (più Clienti).
Questa strategia viene chiamata Long Tail (Lunga Coda).
Per evitare sprechi e massimizzare gli investimenti, quando vengono scelte le keyword su cui lavorare per ottimizzare e posizionare il sito web, è fondamentale concentrarsi su keyword di "nicchia", keyword “precise” che assolvono esattamente alla ricerca dei tuoi utenti (sviluppo LONG TAIL).
Riassumendo, i fattori fondamentali per l'analisi keyword sono i seguenti:
- Analisi dei Competitors e dei loro posizionamenti
- Ricerca e selezione delle keyword pertinenti
- Volumi di ricerca di ogni singola keyword
- Competitività delle keyword;
- Correlazione delle keyword in funzione dei contenuti espressi all’interno del sito
- Pertinenza delle keyword in funzione dei vostri obiettivi di vendita: keyword che descrivono esattamente tutte le particolarità del tuo sito e dei servizi/prodotti offerti.